Il film
IL PIONIERE DEL WIRELESS
di Enza Negroni
2009 – HD – 16/9 – dur. 1×52′
distribuzione Illegitime Defence
Festival e Premi: Vedere la Scienza 2010, Milano – X-Science 2010, Genova
Selezione Ufficiale al Festival del documentario d’Abruzzo – Selezione Ufficiale ViaEmiliaDocfest 2010 Vincitore DOCScient Roma 2012
Credits
Italia, 2009, HD – 52 mins.
genere
Scienza, docu-fiction
diretto da
Enza Negroni
prodotto da
POPCult
in collaborazione con
Alma Mater Studiorum
Regione Emilia Romagna
Fondazione Guglielmo Marconi
distribuito da
Illegitime Defence
Fotografia
Andrea Dalpian
Musiche
Riccardo Nanni
Giancarlo di Maria
Montaggio
Giusi Santoro
COMPRA DVD
Il pioniere del wireless narra la vita del grande inventore Guglielmo Marconi.
Giorgio Comaschi, narratore e “testimone oculare” di una esistenza straordinaria, alterna momenti divertenti, aneddoti romanzati, considerazioni sul grande inventore bolognese, a cronache della sua vita, mettendo così in evidenza l’importanza delle sue scoperte, che oggi ci permettono di usufruire di cellulari, telecomandi, telepass, tecnologia satellitare.
La regista Enza Negroni si confronta così con un intreccio di drammaturgia teatrale, tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, riconsegnando alla memoria collettiva la vita e i veri luoghi di Marconi: le prime scoperte e i primi successi, i momenti di grande sofferenza, il cambiamento di carattere e di modo di vivere, i risvolti internazionali, fino ad arrivare all’atto finale.
Il risultato mette in luce un Marconi diverso e sconosciuto, più umano, dove accanto ai difetti degli uomini comuni si evidenzia comunque la genialità dei più grandi inventori della nostra era.
NOTE DI REGIA
Il film, realizzato in occasione del centenario di Guglielmo Marconi, evidenzia i punti essenziali della sua vita e delle sue scoperte. Partendo da un testo teatrale, intreccia tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, portandoci fisicamente nei luoghi che ne hanno segnato l’esistenza. Dagli anni iniziali della sua formazione, correlati da cenni sul contesto storico, alle figure che lo hanno accompagnato, come la madre Annie Jameson, irlandese, di famiglia nobile, proprietaria delle distilleria del whisky Jameson, determinante nei momenti chiave del suo lavoro.
Oltre alle riprese effettuate appositamente, il documentario contiene alcuni spezzoni di repertori visivi e sonori d’epoca resi disponibili dalla Fondazione Guglielmo Marconi.