Il film
L’AMORE CHE FUGGE
di Maria Martinelli
2006 – DVCAM – 4/3 Letterbox 1×90′ – 1×52′ – 6X25‘
In onda su: FOXlife (Italia), TSI (Svizzera), Ceska Televize (Repubblica Ceca)
Credits
docufiction
Italia 2006 – DV 25’x6 – 1×52′ – 1×90′
Soggetto e Regia
Maria Martinelli
Trattamento
Maria Martinelli
Giusi Santoro
Direttore della fotografia
Andrea Dalpian
Riprese
Andrea Dalpian
Alessandra Brancati
Montaggio
Giusi Santoro
Consulenza
Alberto Bucci
Post-produzione grafica
Lino reco
Gerardo Lamattina
DDR – Ravenna
Post-produzione audio
Giuseppe Lo Bue
Produzione
KAMERAFILM
GIUSI SANTORO
More info
L’amore che fugge racconta un mondo fatto di “singles” che, con mille contraddizioni, cercano una strada per il loro vivere sentimentale. Racconta dei sentimenti, dell’amore, della passione e della difficoltà sempre più profonda di riconoscere queste emozioni.
Oscillando fra momenti di inevitabile sconforto e grande energia, L’Amore che Fugge racconta che la vita sentimentale è anche un gioco e che l’amore è un rito in cui inventare sempre nuove regole.
NOTE DI REGIA
Silvana, la titolare dell’agenzia matrimoniale, è una donna molto bella, alta, bionda, fisico da modella, lavoro che ha fatto in gioventù. Ha aperto l’agenzia matrimoniale “Amicizia & Amore” tre anni fa a Ferrara e ora ha più di tremila iscritti.
La sua agenzia fa parte di un franchising composto da altre otto agenzie in Italia. I responsabili delle agenzie si incontrano una volta al mese, si scambiano le informazioni sugli utenti e così in questo modo le persone iscritte possono contare su un area più vasta di incontri, aumentando la possibilità “ di trovare l’anima gemella”.
Nell’agenzia, c’è di tutto, anzi di più di quello che si possa immaginare: giovani che pensano di trovare persone più serie e con intenzioni più determinate di quelle che incontrano in discoteca e nella loro vita; persone più mature, spesso separate e con figli, con più difficoltà di incontri nella vita di ogni giorno, fino ad arrivare agli anziani che ancora non hanno perso la speranza di passare la loro vecchiaia con qualcuno accanto.
Silvana, organizza due incontri al mese per ogni iscritto e loro, si fidano di lei, del suo intuito. Lei intreccia psicologie, profili e corpi, con quella capacità che a volte solo le donne hanno. A volte fa centro a volte no, ma sicuramente è dispensatrice di energia positiva e soprattutto crede nell’amore e nel “mito del principe azzurro”.