Spot e commercials
POPCult non realizza semplici spot pubblicitari o video istituzionali per le aziende, ma interviene in un processo creativo aggiuntivo che porta elementi di novità anche su questi due metodi più tradizionali di farsi promozione.
- Per esempio abbiamo sviluppato per Ducati un minidoc per il web per raccontare le origini della SCRAMBLER durante la campagna di lancio della motocicletta. Il minidoc che vede come protagonisti Tartarini e Monetti, gli stessi del film 1 mappa per 2, prodotto da POPCult stessa e distribuito nei cinema con successo in maniera indipendente, si inserisce perfettamente all’interno della campagna della Ducati Scrambler, esprimendo attraverso una forma “ibrida” a metà fra il documentario e il commercial i valori stessi dell’azienda e del prodotto e aggiungendo informazioni preziose e uniche sulla sua storia e sulle sue origini. La Ducati si è rivolta a noi per sviluppare un contenuto importante per la loro nuova campagna di lancio in linea con il film 1 mappa per 2, che aveva già uno stretto rapporto con l’azienda Ducati, poiché racconta del giro del mondo del 1957 di Tartarini e Monetti su due Ducati 175cc. Il risultato è uno spin off del film che, catturando lo stesso pubblico è in grado di incrementare i risultati della nuova campagna di lancio Scrambler Ducati, con un web-doc innovativo e promozionale allo stesso tempo.
- Un altro modo nuovo e alternativo di fare spot e commercials ci è stato offerto nel 2011 con Mondadori Scuola per la campagna Progetto Libro Più Web. Ci è stato chiesto di realizzare per i venditori dei libri multimediali, un tutorial in grado di informarli sulle potenzialità del prodotto e sui modi di utilizzo attraverso un racconto dinamico e divertente, che li coinvolgesse in prima persona con stile ed ironia. Questo è il risultato…