Il film
OLTRE L’ARCOBALENO
di Maria Martinelli e Simona Cocozza
2009 – DVCAM – 4/3 Letterbox
1×80′ – 1×52′
Festivals e Premi:
Oltre la differenza, Roma 2009 – Doc in Tour 2010 – Napoli Film Festival 2010
In onda su: RAITRE DOC3 (Italia), Current TV (Italia)
Credits
con
Daniela Bellisario
Marica Pierdicchi
produzione
KameraFilm
Giusi Santoro
produttore esecutivo
Giusi Santoro
direttore della fotografia
Alessandra Brancati
montaggio
Roberto Passuti
Tommaso Ronda
Simona Cocozza
edizione
Dreamed
Giallomare Film
fonico
Alessandro Bianco
Francesco Principini
post produzione color
Andrea Dalpian
post produzione audio
Riccardo Nanni
Il documentario racconta la vita di Daniela e Marica nei sette mesi prima della loro partenza per compiere l’inseminazione assistita alla clinica Nina Stork di Copenaghen. Racconta di come i parenti, i colleghi di lavoro, gli amici e le amiche che gravitano intorno alle loro vite abbiano “reagito” a questa decisione. Racconta di come molti non labbiano condivisa, di come alcuni, anche se amici storici da sempre, ne siano rimasti turbati, e di come invece altri, con la riflessione e il dialogo si siano lentamente avvicinati alla loro scelta. Il documentario ci racconta, in fondo, di come si vive e ci si confronta, quando si fa una scelta di vita così importante. E infine ci narra del loro viaggio a Copenaghen alla clinica, dell’inseminazione assistita e della sofferta attesa per la possibile maternità.
NOTE DI REGIA
Il tema della famiglia omosessuale, con tutte le problematiche che la circondano, è sicuramente un tema conosciuto. Ma come tutti i temi di cui si parla molto, corre il rischio di essere male approfondito. O di essere approfondito con mezzi che prescindono dal racconto visivo, come la carta stampata, il giornalismo o la semplice notizia di attualità.
La definizione, o meglio la costruzione, di una nuovo modello di famiglia allargata, è una problematica universale alla quale in molti stanno tentando di dare una risposta. Probabilmente una risposta non codificata ma che ricerchi sempre nuove modalità adattabili alle esigenze della storia singola. Un tema universale con una forte esigenza di approfondimento. In questo progetto è evidente che persiste la tematica al femminile che si inquadra però in nuovi scenari: la problematica delle relazioni sentimentali atipiche, le dinamiche familiari, l’atteggiamento verso la maternità.